MALTA e GOZO

I LUOGHI VISITATI (seconda parte)

 

Dingli Cliffs

Dingli Cliffs

Sul litorale ovest di Malta, a 13 km da La Valletta e 2 km da Rabat. Le scogliere regalano la vista del mare aperto e danno la possibilità di ammirare la piccola isola di Filfla. Ideale per passeggiate, Dingli è una tranquilla zona rurale, le vie sono strette ed avvolgenti, tipiche di un vecchio villaggio agricolo. Lungo il cammino è facile incontrare pastori e contadini.

 

 

Blue Grotto

Blue Grotto

A sud di Malta, nei pressi di Zurrieq, è una caverna naturale che si erge dal mare Mediterraneo. Blu Grotto può essere raggiunta in autobus, sulla via degli Hagar Quim, o in barca a partire da Wied iz-Zurrieq. Da lì è possibile visitare l’isola di Filfla (dicono le guide: "Filfla è un'isola disabitata con la sola eccezione di una particolare specie di lucertola che vive solo lì") ed effettuare escursioni in barca attraverso cavità naturali sotto pareti rocciose.

 

 

 

Hagar Qim

Hagar Quim e Mnajdra Temples

Poco distante da Blu Grotto si raggiunge tranquillamente a piedi percorrendo un camminamento panoramico. Si dice: “il tempio megalitico di Hagar Qim, con le pietre erette e la monumentale facciata, è il più spettacolare dell'isola: grossi massi di calcare accostati ad una possente cinta muraria, sagomata dall'erosione, il tempio ha forme che l'immaginazione è libera di caricare di significati o enigmi. Eretto nel periodo tra il 2800 e il 2400 a.C.”.

Comunque… sarà che erano i primi giorni di gennaio, sarà che non si capiva bene l’orario d'apertura, il sito archeologico era pieno di gente basita davanti al cancello d'entrata, chiuso a chiave con lucchetto! Niente male tuttavia il paesaggio circostante, a strapiombo sul mare Mediterraneo, ben si presta ad un momento di pace e distensione. Tutt’intorno una spianata di rocce e sterpi riarsi, e in lontananza l’isola di Filfla. A pochi metri dalla zona archeologica si trova un ristorante con ottimi piatti locali e, per gli amanti dei gatti, una piccola colonia di felini rossi tipici maltesi!

 

Gozo

Gozo

A 4 Km a nord-ovest di Malta, è priva di scali aerei. La traversata da Malta è di 30 minuti circa e i collegamenti via traghetto sono effettuati dal porto di Cirkewwa. Non ci sono problemi per raggiungerlo, i bus portano direttamente alla zona d’imbarco. L’arrivo è al caratteristico porto di Mgarr. Gozo è una delle 3 isole dell'arcipelago maltese, ma parlando con i suoi abitanti si capisce che molti si sentono indipendenti e diversi (molte le critiche in merito all’introduzione dell’Euro entrato in vigore il 1 gennaio 2008). L’isola ha uno stile di vita semplice e tranquillo, almeno fino a quando non verrà anch’essa invasa dal turismo di massa! Gozo è più verde di Malta e meno snaturata dall’assalto edilizio. È possibile visitarla in una giornata, ma per godere a pieno i suoi paesaggi, meriterebbe qualche giorno in più!

 

 

Victoria

Victoria

La Cittadella: a pochi km dal porto di arrivo di Mgarr, è raggiungibile con il bus diretto a soli 2 euro. (Ovviamente un nugolo di tassisti propone la stessa via al costo di 5 euro). La Cittadella è visibile da quasi tutta l’isola perché posizionata a 150 metri sul livello del mare. Per molto tempo servì da riparo contro gli attacchi dei corsari e dei saraceni. Fino al 1637 gli abitanti di Gozo furono obbligati per legge, a trascorrere le notti all’interno della Cittadella per la propria incolumità. In epoca non più bellica, quest'obbligo fu cancellato e la popolazione si stanziò sotto le mura, dando vita alla città di Rabat, oggi nota come Victoria. Curiosando tra i banchi del mercato e le stradine di Victoria, si trova di tutto: verdure, vini, antichità, artigianato locale, reti da pesca, indumenti a maglia e vetro soffiato. Un acquisto per gli amanti del formaggio: il Gbejniet, fatto con latte di capra, venduto fresco o stagionato.

 

Azure_Window

Finestra Azzurra e Il Fungus Rock

(Azure Window o Tieqa Żerqa in maltese) ad ovest di Gozo, nella Baia di Dwejra. C’è chi ci arriva a piedi e chi con il taxi perché non c’è un autobus pubblico per raggiungere la zona, io temeraria (o deficiente) ho noleggiato una bici! Lo sconsiglio vivamente! Meglio lo scooter, credo! Comunque tutti gli sforzi sono ripagati quando si arriva alla Finestra Azzurra, un arco di pietra, opera del mare e delle onde che hanno eroso nei secoli la roccia. Imponente anche il Fungus Rock (Il-Ġebla tal-Ġeneral in maltese) un blocco di roccia che fuoriesce dal mare per oltre 50 metri. (Per la bellezza dei fondali l’intera area è un noto punto per le immersioni subacquee).

 

 

 

Sliema

Sliema

Sulla costa nord-est di Malta, è il cuore turistico dell’isola. Palazzi ed edifici si affacciano a ridosso della spiaggia, adorata da chi ama la vita mondana, lo shopping estivo e il divertimento notturno nei locali di tendenza. (Non a caso è un tutt’uno con St. Julian’s!).