BRIGHTON: libri di viaggio
libri
Notizie da un'isoletta

NOTIZIE DA UN'ISOLETTA

Bill Bryson

TEA (collana Tea Avventure)

 

“Vi sono opinioni comuni davvero singolari che, dopo un lungo soggiorno in Gran Bretagna, s’impara tranquillamente ad accettare. Una è che le estati britanniche un tempo erano più lunghe e soleggiate; un’altra è che la nazionale di calcio non ha problemi con la Norvegia; una terza è l’idea che la Gran Bretagna sia un paese grande. Quest’ultima è di gran lunga la più difficile da digerire”.

Dopo aver vissuto per quasi vent’anni in Gran Bretagna, Bill Bryson sente che è tempo di fare le valigie e tornare negli Stati Uniti, il paese dove è nato. Ma prima di lasciare la sua amatissima casa nello Yorkshire, si concede un ultimo viaggio attraverso l’isoletta verdeggiante che a lungo lo ha ospitato. In sette settimane, zaino in spalla e cartina alla mano, risale dalle bianche scogliere di Dover a John O’Groats, la località più a Nord della Scozia. In treno, in autobus, o a piedi, osserva con sguardo attento e vivace tutto ciò che lo circonda: i paesaggi e le presone, le bellezze di Glasgow e la decadenza di Liverpool, le facciate vittoriane e i pub affollati, lo sticky toffee pudding e i fagioli sul pane tostato…

Notizie da un’isoletta è il racconto divertente e divertito di un viaggio di commiato, una felice istantanea della Gran Bretagna che Bryson ha saputo comporre, come sempre, con irresistibile humour, insaziabile curiosità e rara sensibilità.